2007
Uno spazio per condividere
Il progetto nasce dalla necessità emersa dalle scuole di Desio di creare uno spazio – incontro che abbia sede consapevolmente in uno spazio indipendente presso l’Istituto comprensivo Tolstoj di via Tolstoj aperto a tutti gli utenti della scuole di Desio.
L’obiettivo fondamentale è quello di offrire uno spazio sempre disponibile di confronto, di incontro e di supporto entro il quale famiglie italiane e straniere, alunni, insegnanti e personale scolastico trovino personale specializzato che operi con ognuno di loro in modo coordinato ed all’interno della rete scolastica.
Si intende in questo modo, realizzare uno spazio protetto e neutro entro il quale la crescita individuale, familiare , professionale e di cultura possa avere luogo tutelata ed accompagnata da personale specializzato.
In concreto ci sarà una psicologa dell’età evolutiva con esperienza nella gestione dei problemi di genitorialità, una mediatrice familiare e dei conflitti, un’esperta in orientamento scolastico e progettazione di attività di mantenimento della propria cultura di origine che saranno presenti in orari prestabiliti o previo appuntamento, integrando i propri interventi con quelli scolastici.