2003
Software Indire
Software
per l’accoglienza e l’inserimento dell’alunno straniero nella
scuola italiana”
Progetto
finanziato dal MIUR, Direzione Generale per la formazione e
l’aggiornamento del personale della scuola e da INDIRE attraverso
il bando : Scuole Multiculturali e Multilingue del 2003
TIPOLOGIA:
Software e Banca dati implementabile, predisposta per la
trasferibilità on line e fruibile da qualsiasi utente.
DESTINATARI:
Personale di segreteria, docente coordinatore o referente per gli
stranieri delle scuole elementari, medie e superiori, statali e
paritarie, soggetti interessati ai temi interculturali.
CONTENUTI TEMATICI: I materiali
riguardano tematiche interculturali relative all’accoglienza, agli
interventi sui saperi curricolari alla conoscenza degli usi e costumi
nella vita quotidiana del ragazzo nel suo paese di origine.
Infatti
viene utilizzato il confronto e la comparazione fra gli ordinamenti
scolastici e i programmi ministeriali dell’Italia, paese
accogliente, e del paese di origine dell’alunno straniero per
fornire le seguenti indicazioni: età dell’obbligo scolastico nel
paese d’origine; classe italiana corrispondente all’iter
scolastico dell’alunno straniero; argomenti del programma italiano
non trattati nel programma del paese d’origine; informazioni
tecniche sulla struttura della scuola nel paese d’origine;
informazioni varie sugli usi e i costumi nella vita quotidiana del
paese di origine.
Sono
presi in esame 10 nazioni.
REQUISITI
DI ACCESSIBILITÀ, USABILITÀ, INTERATTIVITÀ:
Il
software ha un facile accesso e modalità di utilizzo tali da essere
fruibili anche da utenti non esperti, a tal fine verranno realizzati:
una guida docenti in cartaceo sugli aspetti tecnici e di contenuto
per l’utilizzo del Programma, una guida utente on line, un help
generale e diversi link per argomento in ogni pagina.
ELEMENTI DI RILIEVO:
Questo
Programma dà la possibilità all’utente, inserendo soltanto la
nazionalità e l’età o l’ultima classe frequentata o gli anni di
scolarità dell’alunno straniero, di potere fruire in tempo reale
delle informazioni richieste per l’assegnazione alla classe e la
programmazione didattica mirata alle reali conoscenze dell’alunno.
Un ulteriore elemento di rilevanza è costituito dall’accessibilità
del progetto che invita e stimola l’accostarsi e l’approfondire
tematiche interculturali sia da parte della segreteria didattica sia
dai singoli utenti e dagli insegnati in genere.