2014
Ristrutturazione ospedale ginecologico in Senegal
Sulle ali del ricordo 2014
Il progetto intende rendere sicuro l'Ospedale del Quartier de Nguinth - Commune de Thies - Region d Thies Republique du Senegal - in modo da assicurare le cure e l'igiene necessaria alla nascita e nei primi mesi di vita ai bambini del quartiere.
La struttura sanitaria è stata realizzata dallo stato Francese negli anni ’50 ed attualmente è utilizzato per la maternità.
L’edificio si presenta in stato d’abbandono, soprattutto nelle parti pubbliche, quasi tutti i servizi sono inutilizzabili, con perdite nelle tubature, scarichi non funzionanti ecc.
Le attività di demolizione, costruzione e successiva ristrutturazione del reparto di ginecologia dell’ospedale sono state portate a termine. Le strutture trattate, infatti, sono ora completate. Una volta ultimati i lavori strutturali del reparto si è provveduto all’ acquisto, al trasporto, all’installazione e al collaudo finale degli strumenti medicali e sanitari.
Concluso il progetto, l’attività dell’ospedale, che non è stata interrotta durante i lavori, prosegue nel pieno delle sue funzioni in sicurezza igienico-sanitaria.
Parallelamente l’Associazione L’Arca di Noè onlus ha iniziato l’attuazione del progetto “Mamma ci siamo anche noi… a Niguinth” con l’invio di un centinaio di vestitini di varia tipologia raccolti dagli asili nido in Brianza che partecipano al progetto.
Inoltre in sinergia con il “Comitè de Santè” (associazione di donne istituitasi in seguito alla morte per avvelenamento di alcuni bambini provocata dalla discarica di sabbie al piombo) l’associazione, sta progettando un corso di formazione per le ostetriche ed aiuto ostetriche volontarie.