2016
Corso di formazione prematrimoniale per giovani coppie
Il Progetto prevede un percorso di 6 incontri per ciascuno dei 9 quartieri di Monza presso le sedi dei 8 Centri Civici per rispondere ad una esigenza comune.
Si rivolge, infatti, a coppie che hanno deciso di sposarsi soltanto con il rito civile o di convivere senza alcun legame giuridico o religioso e non prendono parte ai corsi prematrimoniali organizzati dalle parrocchie.
DECLINAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI INCONTRI.
Vengono declinati le aree tematiche, gli argomenti particolari saranno definiti dall’equipe e dalle esigenze del gruppo.
Primo anno:
- 1° incontro – “Competenze educative”
- 2° incontro - “La comunicazione di coppia”
- 3° incontro - “Il progetto di vita a lungo termine”
- 4° incontro – “Nozioni fondamentali di diritto di famiglia”
- 5° incontro – “Incontro di restituzione e discussione”
- 6° incontro – “Gruppi di mutuo aiuto”
Incontri individuali a richiesta
Partecipanti: da 8 a 10 coppie per ogni Centro civico di quartiere
Secondo anno:
gli incontri si manterranno secondo le modalità del primo anno ma agli incontri interverranno le coppie del corso dell’anno precedente che partecipano ai gruppi di mutuo aiuto per dare la loro partecipazione e testimonianza apportando le competenze acquisite.
A completamento del Progetto si è creato un consistente gruppo di giovani coppie per ogni quartiere preparati per organizzare nel proprio Centro civico incontri ed attività inerenti alle loro esigenze comuni e tali da attirare altri coetanei interessati.
Operatori: I corsi, della durata di 2 ore ad incontro, saranno tenuti in ciascun quartiere da due professionisti specializzati in compresenza a cui si affiancheranno altri professionisti ed operatori volontari che fanno parte dell’equipe dell’Associazione.
È gradita la partecipazione volontaria di personale interessato del Centro Civico.